Unità d'Offerta Sociali: cosa sono
La Regione Lombardia ha stabilito norme e modalità che i gestori devono seguire per l’apertura di strutture socio assistenziali denominate “unità d’offerta sociali” (Legge Regionale n. 3/2008 e, successivamente, Decreto della Direzione Generale Famiglia e Solidarietà Sociale n. 1254/2010).
Le UDOS, ovvero le Unità di Offerta Sociale, sono l’insieme delle strutture territoriali o domiciliari, diurne e residenziali che costituiscono la rete dei servizi sociali-assistenziali del territorio.
Le unità d’offerta sociali operano nell’ambito della programmazione regionale e locale e nel rispetto di regole che definiscono i requisiti per il loro esercizio.
La Regione Lombardia definisce le singole Unità d’Offerta indicandone quelli che sono i requisiti minimi d’esercizio (cosa devono avere per funzionare) ed i criteri di accreditamento (cosa devo avere per fare dei contratti con l’Ente Pubblico).
Le modalità di esercizio delle unità di offerta sociali sono disciplinate dall’art. 15 della l.r. 3 del 12 marzo 2008, così come integrata dalla l.r. 23 dell’11 agosto 2015, che prevedono che al Comune sia presentata una Comunicazione Preventiva di Esercizio (CPE) che certifichi da parte del gestore, il possesso dei requisiti previsti dalle disposizioni regionali.
L’accreditamento è il processo di ulteriore qualificazione delle unità di offerta sociali in esercizio, volontariamente espressa dall’ente gestore.
Viene concesso dai Comuni o loro delegati a tutti i soggetti richiedenti che dimostrino il possesso di ulteriori requisiti. In tal modo possono stipulare contratti o convenzioni con il Comune, compatibilmente con la programmazione e i limiti di sostenibilità finanziaria dello stesso, come previsto dall’art. 16 della l.r. 3 del 12 marzo 2008 e successive integrazioni.
Sportello unico CPE ed Accreditamento
Sul nostro territorio è attivo un servizio specifico per tutti i 48 Comuni dell’Ambito distrettuale cremonese per la programmazione e verifica della rete delle Unità d’Offerta ovvero dei Servizi e delle Strutture Socio-assistenziali del territorio
Lo Sportello unico CPE ed Accreditamento è un servizio di Azienda Sociale Cremonese a nome e per conto dei Comuni dell’Ambito distrettuale cremonese ed offre:
- Che cosa sono, quali e per quali finalità le unità d’offerta sociali (UDOS)
- Comunicazione Preventiva di Esercizio – CPE ed accompagnamento a chi vuole aprire una nuova UDOS per la presentazione e verifica della documentazione
- Aggiornamento del portale informatico regionale AFAM-UDOS “Anagrafe Regionale delle Unità d’Offerta Sociale”
Normativa: news
Le ultime novità sulla normativa vigente:
-
- CIRCOLARE REGIONALE del 23/03/2023 – “Indicazioni in ordine al requisito della reperibilità notturna nelle Comunità educative genitore figli, ai titoli di studio dell’operatore socio educativo e al criterio di arrotondamento in relazione all’incremento del numero di iscritti negli asili nido”
- CIRCOLARE REGIONALE n. 2 del 15/12/2022 – “Indicazioni in ordine all’attività di vigilanza e controllo sul possesso/mantenimento dei requisiti di esercizio previsti dalla normativa regionale per le unità d’offerta sociale”
- Chiarimenti in ordine ai requisiti organizzativi/gestionali dei servizi educativi per la prima infanzia (Protocollo J2.2022.0018011 del 28/06/2022 Regione Lombardia)
- DELIBERAZIONE di Regione LOMBARDIA N° XI / 6443 del 31/05/2022 ad Oggetto INDICAZIONI circa le FIGURE PROFESSIONALI SOCIO EDUCATIVE CHE OPERANO NELLE UNITÀ di OFFERTA SOCIALE.
- Novità introdotte dalla D.G.R. 2857/2020 “Evoluzione della rete di unità d’offerta per minori in difficoltà”