Selezione pubblica n. 4 Educatori Professionali
Scadenza presentazione domande: 13 settembre 2023 ore 12.00.
Con Determinazione n. 98 del 22 settembre 2023, il Direttore Generale di Azienda Sociale Cremonese ha approvato l’elenco dei candidati ammessi alla seconda prova orale per l’Avviso di selezione pubblica per N. 4 EDUCATORI PROFESSIONALI – ex cat. “D” profilo economico D1 – Area dei funzionari e dell’elevata qualificazione C.C.N.L. del personale del comparto delle Regioni e delle Autonomie locali A TEMPO PIENO e INDETERMINATO.
La data della prova orale relativa alla selezione di 4 educatori professionali di cui alla DT 77/2023 è prevista per:
- Venerdì 29 settembre a partire dalle ore 10.30
Le prove si svolgeranno presso la sede di Azienda Sociale Cremonese in Via Sant’Antonio del Fuoco 9/a, CREMONA
Scadenza presentazione domande: 13 settembre 2023 ore 12.00.
Con Determinazione n. 102 del 03 ottobre 2023, il Direttore Generale di Azienda Sociale Cremonese ha approvato la graduatoria finale dei candidati che hanno partecipato alla selezione pubblica per N. 4 EDUCATORI PROFESSIONALI – ex cat. “D” profilo economico D1 – Area dei funzionari e dell’elevata qualificazione C.C.N.L. del personale del comparto delle Regioni e delle Autonomie locali A TEMPO PIENO e INDETERMINATO.
Con Determinazione n. 98 del 22 settembre 2023, il Direttore Generale di Azienda Sociale Cremonese ha approvato l’elenco dei candidati ammessi alla seconda prova orale per l’Avviso di selezione pubblica per N. 4 EDUCATORI PROFESSIONALI – ex cat. “D” profilo economico D1 – Area dei funzionari e dell’elevata qualificazione C.C.N.L. del personale del comparto delle Regioni e delle Autonomie locali A TEMPO PIENO e INDETERMINATO.
La data della prova orale relativa alla selezione di 4 educatori professionali di cui alla DT 77/2023 è prevista per:
- Venerdì 29 settembre a partire dalle ore 10.30
Le prove si svolgeranno presso la sede di Azienda Sociale Cremonese in Via Sant’Antonio del Fuoco 9/a, CREMONA
Il Direttore di Azienda Sociale Cremonese, con Determinazione n. 77 dell’11 agosto 2023, ha approvato l’Avviso di selezione pubblica per N. 4 EDUCATORI PROFESSIONALI – ex cat. “D” profilo economico D1 – Area dei funzionari e dell’elevata qualificazione C.C.N.L. del personale del comparto delle Regioni e delle Autonomie locali A TEMPO PIENO e INDETERMINATO.
La conseguente graduatoria che si strutturerà potrà venire utilizzata per la copertura di posti che si renderanno necessari nel biennio 2023-2025. Da tale graduatoria l’Azienda potrà attingere personale per la costituzione di rapporti di lavoro a qualsiasi titolo (tempo indeterminato; determinato; tempo pieno; tempo parziale) e in ragione di tutti i servizi aziendali per profili professionali di Educatore.
La selezione viene effettuata per ricoprire i seguenti profili:
- 2 educatori saranno impegnati nell’incarico di educatore scolastico, distaccati presso il comune di Cremona e presteranno la loro opera all’interno delle scuole della città e del territorio;
- 1 educatore presterà servizio all’interno dell’area Minori e Famiglie di Azienda Sociale, in particolare nel servizio tutela minori e nel costituendo servizio affidi;
- 1 educatore presterà servizio presso il servizio Disabili e il servizio Inserimenti lavorativi di Azienda Sociale
Scadenza presentazione domande: 13 settembre 2023 ore 12.00.
Con Determinazione n. 94 del 15 settembre 2023, il Direttore Generale di Azienda Sociale Cremonese ha approvato le candidature ammesse alla selezione per la prima prova scritta.
La Commissione ha deciso all’unanimità di non pubblicare i nomi ed i cognomi dei candidati per tutelare la privacy, ma di attribuire un codice numerico progressivo a ciascun candidato in ordine alfabetico e di indicare le iniziali del cognome e del nome. Pertanto, a ciascun candidato verrà trasmessa apposita comunicazione via email.
Le date delle prove per il concorso relativo alla selezione di 4 educatori professionali di cui alla DT 77/2023 così come di seguito:
- Venerdì 22 settembre ore 9.30: prova scritta;
- Venerdì 29 settembre ore 14.00: prova orale;
Le prove si svolgeranno presso la sede di Azienda Sociale Cremonese in Via Sant’Antonio del Fuoco 9/a, CREMONA
Requisiti specifici
Titolo di studio:
- diploma di laurea triennale L19 (educatore professionale socio-pedagogico);
- diploma di laurea triennale in Educatore Professionale classe L/SNT 2 delle professioni sanitarie;
- qualifica di educatore professionale socio- pedagogico acquisita ai sensi dei commi 597 e 598 della L. 205/2017 così come modificata dall’art.1 comma 517 e 537 della L.145/2018;
- diploma di educatore ai sensi della l.r. 95/1980 (d.c.r. n. III/276 del 21 maggio 1981) e della d.c.r. n. IV/1269 del 28 febbraio 1989;
- diploma di laurea abilitante nelle classi di laurea magistrale LM-50 Programmazione e gestione dei servizi educativi, LM-57 Scienze dell’educazione degli adulti e della formazione continua, LM-85 Scienze pedagogiche o LM-93 Teorie e metodologie dell’e-learning e della “media education” con la quale viene attribuita la qualifica di pedagogista.
I titoli di studio sono stati rettificati con:
- Determina n. 78 del 21 agosto 2023. All’art. 3 dell’avviso, per mero errore materiale, tra i requisiti di partecipazione relativi ai titoli di studio è stato omesso quello di “Diploma di laurea triennale in Educatore Professionale classe L/SNT 2 delle professioni sanitarie”.
- Determina n. n. 86 del 7 settembre 2023. I seguenti titoli di studio Laurea in Scienze e Tecniche psicologiche L24 – Laurea LM-51; Laurea in Sociologia L40-Laurea LM-88 e Laurea Servizio Sociale L39 sono da considerarsi emendati all’art. 3 dell’Avviso nella parte relativa ai requisiti specifici, in quanto non compatibili con la figura professionale ricercata con l’avviso di cui alla DT 77/2023.
Tutti i requisiti d’accesso devono essere posseduti alla data di presentazione della domanda di partecipazione alla presente selezione, pena la non ammissione alla selezione stessa.
La commissione potrà disporre in ogni momento, con atto motivato, l’esclusione dalla selezione per difetto dei requisiti prescritti.
È altresì garantito, ai sensi dell’art. 20 della Legge 104/92 e dell’art. 16 della Legge 68/99, per la persona portatrice di handicap di ottenere l’ausilio necessario a sostenere la prova d’esame, in relazione al proprio handicap, con la concessione di tempi aggiuntivi dietro specificazione e richiesta da illustrare nella domanda di ammissione alla selezione.
Deve essere presentata apposita dichiarazione resa dalla commissione medico legale della ASL/ATS di riferimento o da equivalente struttura pubblica. La dichiarazione deve contenere un esplicito riferimento alle limitazioni che la propria condizione determina in funzione delle procedure selettive.
L’assenza di vista è causa di inidoneità – ai sensi dell’art.1 della Legge 28 marzo 1991 n.120 – considerati i compiti specifici della figura professionale messa a selezione pubblica che presuppongono l’utilizzo di mezzi non accessibili ai privi di vista.
Modalità e termini
Per essere ammessi alla selezione gli aspiranti dovranno indirizzare o presentare direttamente o a mezzo raccomandata con avviso di ricevimento, all’Azienda Sociale Cremonese (Via S. Antonio del Fuoco n. 9 Cremona – orario da lunedì a venerdì dalle 8.30 alle 13.00) apposita domanda di partecipazione in carta semplice secondo lo schema allegato al presente bando.
È possibile l’invio attraverso posta certificata (obbligatoriamente da un indirizzo di posta certificata) all’indirizzo: aziendasocialecr@pec.it
Le domande dovranno essere presentate entro e non oltre le ore 12.00 del giorno 13 settembre 2023 (termine perentorio anche per le domande pervenute tramite posta).
Azienda Sociale Cremonese è esente da responsabilità per la dispersione della domanda di ammissione o delle comunicazioni conseguenti derivanti da inesatta indicazione del recapito da parte del concorrente oppure da mancata o tardiva comunicazione del cambiamento di indirizzo indicato nella domanda.
L’Azienda non risponde altresì di eventuali disguidi postali o comunque imputabili a fatto di terzi, caso fortuito, o forza maggiore.
Programma e prove d'esame
La selezione ha l’obiettivo di accertare l’attitudine e le capacità del candidato a svolgere le funzioni richieste dal profilo professionale nel contesto organizzativo di Azienda Sociale Cremonese.
La selezione avverrà nel rispetto della normativa vigente e si svolgerà in presenza presso la sede di Azienda Sociale Cremonese in via S. Antonio del Fuoco 9/a, 26100 Cremona, salvo diversa e successiva comunicazione.
Le date previste per l’espletamento delle prove verranno comunicate in seguito con la pubblicazione sul sito internet www.aziendasocialecr.it , rispettando il periodo minimo di 15 giorni di preavviso.
Le prove verteranno sulle seguenti materie:
1. Principi dell’ordinamento delle autonomie locali (Testo Unico degli Enti Locali);
2. Nozioni di diritto amministrativo, costituzionale e diritto di famiglia;
3. Legislazione nazionale e regionale sui servizi socio-assistenziali (misure per la non autosufficienza; misure e interventi di contrasto alla povertà; ecc.);
4. Competenza nella progettazione individualizzata, organizzazione e gestione di specifici interventi con contenuti anche di tipo sociosanitario;
5. Progettazione e gestione di azioni complesse caratterizzate dalla presenza di molteplici interlocutori, realtà del pubblico e del privato sociale, con competenze complementari;
6. Conoscenza delle metodologie e degli strumenti di intervento in contesti di tutela delle famiglie e minori, del sistema di accesso ai servizi sociali;
7. Conoscenza di strumenti e strategie di programmazione e gestione di processi di sviluppo dell’inserimento lavorativo di cittadini svantaggiati;
8. Criteri e soluzioni per migliorare il rendimento sociale delle azioni di contrasto alla povertà ed all’esclusione.
9. Normativa privacy.
10. Competenze nella progettazione e gestione di percorsi integrati fra scuola e servizi territoriali.
11. Conoscenza degli elementi organizzativi e legislativi del sistema dell’istruzione.
12. Conoscenza delle metodologie relative al lavoro di gruppo;
13. Principi di pedagogia dell’età evolutiva e dell’intercultura;
14. Metodologia del lavoro di rete;
15. Analisi di casi e progettazioni educative nella presa in carico di situazioni connotate da alta complessità;
16. Conoscenza dei servizi specialistici territoriali e delle realtà del terzo settore potenzialmente coinvolti nel progetto di aiuto individualizzato;
17. Competenze in ambito di progettazione educativa.
L’elenco dei candidati ammessi alla selezione, nonché le date delle prove concorsuali, verranno rese note mediante pubblicazione sul sito dell’Azienda www.aziendasocialecr.it
Si precisa che il colloquio comprenderà anche l’accertamento della conoscenza, da parte del candidato, di una lingua straniera a scelta fra inglese e francese nonché l’accertamento della conoscenza dell’uso delle apparecchiature e delle applicazioni informatiche più diffuse.
Informazioni generali
Per ulteriori informazioni e delucidazioni è possibile rivolgersi alla segreteria dell’Azienda Sociale Cremonese in via Sant’Antonio del Fuoco 9 Cremona – e-mail: protocollo@aziendasocialecr.it
Il referente del procedimento è il Direttore Generale dell’Azienda, dott. Graziano Pirotta, e-mail direttore@aziendasocialecr.it
Materiale
Di seguito è possibile scaricare la documentazione completa e il fac-simile di presentazione della domanda.