Fondo “DOPO DI NOI”
Avviso pubblico "DOPO DI NOI"
Il FONDO DOPO DI NOI si inserisce nel quadro del Programma operativo regionale per la realizzazione degli interventi a favore di persone con disabilità grave prive del sostegno familiare – Dopo di Noi, in attuazione della normativa nazionale sul “Dopo di noi” (legge n. 112/2016 e D.M. 23/11/2016), che disciplina misure di assistenza, cura e protezione delle persone con disabilità grave non determinata dal naturale invecchiamento o da patologie connesse alla senilità, prive di sostegno familiare in quanto mancanti di entrambi i genitori o perché gli stessi non sono in grado di fornire l’adeguato sostegno genitoriale, nonché in vista del venir meno del sostegno familiare.
Il Fondo DOPO DI NOI è un bonus riservato alle persone in condizione di disabilità grave o di non autosufficienza per garantire la massima autonomia e promozione dell’inclusione sociale della persona con grave disabilità, con misure volte ad evitare l’istituzionalizzazione e realizzate con il coinvolgimento della persona con disabilità grave, nel rispetto della volontà della persona, dei familiari o di chi ne tutela gli interessi.
A partire dal 1° gennaio 2023, è attivo il nuovo Avviso pubblico e le Linee Operative Locali per dare attuazione a livello di Ambito Distrettuale Cremonese al “Piano regionale Dopo di Noi L. 112/2016 e Programma operativo regionale per la realizzazione degli interventi a favore di persone con disabilità grave come definita dall’art. 3 comma 3 della L. 104/1992 prive del sostegno familiare – risorse annualità 2021” approvato da Regione Lombardia con DGR 6218 del 04/04/2022 che disciplina misure di assistenza, cura e protezione delle persone con disabilità grave non determinata dal naturale invecchiamento o da patologie connesse alla senilità, prive di sostegno familiare in quanto mancanti di entrambi i genitori o perché gli stessi non sono in grado di fornire l’adeguato sostegno genitoriale, nonché in vista del venir meno del sostegno familiare.
Possono accedere al beneficio persone con disabilità grave riconosciuta, che alla data della presentazione della domanda siano in possesso dei seguenti requisiti:
- essere residenti in uno dei 48 Comuni dell’Ambito distrettuale cremonese
- con disabilità grave non determinata dal naturale invecchiamento o da patologie connesse alla senilità certificata dalle competenti commissioni e riconosciuta ai sensi dell’art. 3 comma 3 della legge 104/92 (accertata nelle modalità indicate all’art. 4 della medesima legge);
- di età compresa tra 18 e 64 anni, con priorità a cluster specifici a seconda del tipo di sostegno, residenti nell’Ambito Distrettuale di Cremona;
- prive del sostegno familiare in quanto mancanti di entrambi i genitori, o i genitori non sono in grado di fornire l’adeguato sostegno genitoriale o in considerazione della prospettiva del venir meno del sostegno familiare.
- che abbiano attivi interventi compatibili e/o integrabili con le misure previste dall’Avviso come indicato dalla DGR n. 6218 del 04/04/2022
Le persone con disabilità grave accedono alla misura Dopo di Noi previa verifica dei requisiti e dopo la valutazione multidimensionale a cura dell’Ambito territoriale.
Seguirà quindi l’elaborazione di un Progetto individuale, strumento cardine per avviare un percorso di emancipazione della persona con disabilità adulta dalla famiglia di origine o dalla condizione di vita presso i servizi residenziali. In questa logica il Progetto Individuale assume il valore di Progetto di Vita in quanto determina un graduale cambiamento della prospettiva esistenziale della persona.
Le risorse assegnate all’Ambito cremonese sono finalizzate a finanziare interventi riconducibile a due aree:
- interventi di tipo infrastrutturale:
spese per adeguamenti per la fruibilità dell’ambiente domestico (domotica)
spese per riattamento degli alloggi e per la messa a norma degli impianti
telesorveglianza o teleassistenza
sostegno del canone di locazione/spese condominiali - interventi di tipo gestionale:
percorsi di accompagnamento per favorire l’autonomia, per l’uscita dal nucleo familiare di origine ovvero per la deistituzionalizzazione
supporto alla residenzialità
ricovero pronto intervento/sollievo
Per l’accesso ai benefici previsti dal presente Avviso a sportello è necessario presentare apposita istanza utilizzando il modello allegato al presente Avviso (MODULO 1).
L’istanza può essere presentata al proprio Comune di residenza (Settore servizi sociali) da parte di persone con disabilità e/o dalle loro famiglie o da chi esercita la rappresentanza legale della persona disabile entro e non oltre il 31 dicembre 2023.
La domanda deve obbligatoriamente essere corredata, pena l’esclusione, dei seguenti documenti che certificano le caratteristiche del beneficiario di cui sopra:
- copia del documento di identità e codice fiscale del beneficiario e del richiedente se persona diversa;
- copia della certificazione e del verbale di invalidità;
- copia della certificazione e del verbale di riconoscimento della condizione di disabilità grave (legge 104/1992) rilasciato dall’INPS;
- attestazione ISEE sociosanitario in corso di validità
- scheda ADL e IADL (ALLEGATO C)
- scheda di valutazione sociale (ALLEGATO D)
Oltre alla documentazione di cui sopra, è necessario allegare il modello di domanda di accesso per le specifiche tipologie di interventi e relativa documentazione indicata:
- Modulo domanda infrastrutturale e sostegno locazione e spese condominiali (ALLEGATO A)
- Modulo domanda interventi gestionali (ALLEGATO B)
Per le domande già accolte ma non finanziate dai precedenti bandi e le richieste di continuità del progetto individuale avviato: tali istanze devono essere trasmesse utilizzando il modello allegato al presente Avviso (MODULO 2) e avranno priorità di rivalutazione del progetto individuale, previa richiesta della persona con grave disabilità e/o dalle loro famiglie o di chi ne garantisce la protezione giuridica presso il Comune di residenza, fatta salva la verifica del mantenimento dei requisiti di accesso e delle finalità della L.112/2016, e dei requisiti definiti dalle Linee operative locali dell’Ambito di Cremona.
Le istanze dovranno essere presentate al proprio Comune di residenza (Settore servizi sociali) entro e non oltre il 31 dicembre 2023 con le seguenti modalità:
- presentazione a mano al Settore Servizi Sociali, secondo le diverse modalità e i giorni di apertura al pubblico
- inviate via PEC all’indirizzo del proprio Comune di residenza. Per le domande inviate via PEC farà fede l’ora di inoltro della comunicazione PEC (ossia entro le ore 13 del 31.12.2022) anche se verrà protocollata in data successiva.
Per i soli cittadini residenti nel Comune di Cremona
Le domande dovranno essere inoltrate con una delle seguenti modalità:
- presentazione a mano presso l’Ufficio Protocollo del Comune di Cremona- Piazza del Comune, 8 – Cremona- ingresso da P.zza Stradivari su appuntamento.
Per chiedere informazioni o prenotare, contattare da lunedì a venerdì, dalle 8.30 alle 13:
Ufficio Protocollo, tel. 0372/407221 – 0372/407012 – 0372/407221 – 0372/404008 –0372/407009 -0372/407246;
- inviate via PEC all’indirizzo: protocollo@comunedicremona.legalmail.it
- E’ possibile richiedere informazioni attraverso: Sportello POIS in C/so V. Emanuele, 42 (piano terra) 26100 Cremona CR -Tel. 0372 407316 Email: pois@comune.cremona.it
- Apertura il lunedì, mercoledì e giovedì: dalle 8:30 alle 13:00;
- Orario di risposta telefonica: dal lunedì al giovedì dalle 8:30 alle 11:30, dalle 14:00 alle 15:30; il venerdì dalle 08:30 alle 11:30.
Al momento della presentazione dell’istanza, il Comune di residenza effettuerà la verifica della congruità dei requisiti formali e provvederà a trasmettere l’istanza al Servizio Disabilità dell’Azienda Sociale Cremonese, che provvederà alla prima valutazione d’accesso alla misura in coordinamento con l’Assistente sociale del Comune di residenza della persona disabile adulta.
Il tutto finalizzato alla condivisione delle iniziative progettuali eventualmente attivate dal Servizio Sociale comunale con la persona disabile, e prima dell’avvio dell’iter di Valutazione Multidimensionale integrato, necessario ai fini della definizione del progetto individuale.
Le istanze dovranno essere presentate al proprio Comune di residenza (Settore servizi sociali) entro e non oltre il 31 dicembre 2023 con le seguenti modalità:
- presentazione a mano al Settore Servizi Sociali, secondo le diverse modalità e i giorni di apertura al pubblico
- inviate via PEC all’indirizzo del proprio Comune di residenza. Per le domande inviate via PEC farà fede l’ora di inoltro della comunicazione PEC (ossia entro le ore 13 del 31.12.2022) anche se verrà protocollata in data successiva.
Per i soli cittadini residenti nel Comune di Cremona
Le domande dovranno essere inoltrate con una delle seguenti modalità:
- presentazione a mano presso l’Ufficio Protocollo del Comune di Cremona- Piazza del Comune, 8 – Cremona- ingresso da P.zza Stradivari su appuntamento.
Per chiedere informazioni o prenotare, contattare da lunedì a venerdì, dalle 8.30 alle 13:
Ufficio Protocollo, tel. 0372/407221 – 0372/407012 – 0372/407221 – 0372/404008 –0372/407009 -0372/407246;
- inviate via PEC all’indirizzo: protocollo@comunedicremona.legalmail.it
- E’ possibile richiedere informazioni attraverso: Sportello POIS in C/so V. Emanuele, 42 (piano terra) 26100 Cremona CR -Tel. 0372 407316 Email: pois@comune.cremona.it
- Apertura il lunedì, mercoledì e giovedì: dalle 8:30 alle 13:00;
- Orario di risposta telefonica: dal lunedì al giovedì dalle 8:30 alle 11:30, dalle 14:00 alle 15:30; il venerdì dalle 08:30 alle 11:30.
Per informazioni e richieste: