Custode sociale
Azienda Sociale Cremonese, in collaborazione con i Comuni dell’Aggregazione Territoriale 6 (Pizzighettone, San Bassano, Cappella Cantone, Grumello Cremonese, Acquanegra Cremonese e Crotta d’Adda), è alla ricerca di figure professionali per sperimentare nel territorio il profilo di “Custode sociale”.
Si tratta di una azione prevista nel Progetto “Mai più soli” presentato da Fondazione Istituto “C. Vismara – G. De Petri” ONLUS di San Bassano (CR) e finanziato sul bando di FONDAZIONE CARIPLO “WELFARE IN AGEING: Potenziare la capacità delle comunità di rispondere ai bisogni degli anziani e delle loro famiglie”.
Per la sperimentazione del profilo di “Custode sociale” è previsto un monte-ore per l’intero progetto di 4.200 ore: le ore verranno distribuite tra gli operatori che verranno selezionati, sulla base delle necessità di attuazione del progetto e nell’arco temporale di 2 anni (01/09/2023 – 31/05/2025).
Le figure selezionate saranno incaricate con rapporto di collaborazione occasionale e/o continuativa, per poi venire inserite nella progettazione territoriale come operatori del progetto. La tariffa oraria di € 18,60, comprensiva di rimborso di spostamento tra i comuni interessati.
Tutti i soggetti devono possedere i seguenti requisiti generali:
- la cittadinanza italiana o di uno degli Stati membri dell’Unione Europea.
- cittadinanza di altre nazionalità ma in possesso di regolare permesso di soggiorno/carta di soggiorno. Godimenti dei diritti civile e politici.
- avere adeguata conoscenza della lingua italiana, parlata e scritta;
- aver maturato esperienza di lavoro con anziani in condizione di fragilità in ambito di RSA o di Servizi Domiciliari;
- spiccata attitudine al lavoro di rete con i servizi presenti sul territorio (associazioni; parrocchie; MMG; comuni; ecc.);
- capacità relazionali, di empatia, di promozione di risoluzione dei problemi semplici nei confronti di anziani fragili soli e nel rapporto con i famigliari e/o caregiver presenti;
- buona conoscenza delle mansioni di competenza del Custode Sociale
- titolo di studio: scuola dell’obbligo e qualifica professionale di ASA/OSS (titolo preferenziale). Verranno valutati anche altri titoli inerenti il lavoro sociale o l’esperienza acquisita nel corso della carriera professionale;
- automuniti con patente di guida valida di categoria B. Disponibilità allo spostamento nei comuni oggetto del presente avviso e buona conoscenza dei territori;
- capacità di base di inserimento dati in piattaforme informatiche e uso della posta elettronica.
I titoli di studio devono essere stati rilasciati da scuole o istituti statali, parificati o legalmente riconosciuti, ovvero da università. I titoli di studio conseguiti all’estero devono essere formalmente riconosciuti dall’ordinamento italiano.
Tutti i requisiti devono essere posseduti alla data di presentazione della richiesta di inserimento nell’elenco dei Custodi Sociali, pena la non validità della richiesta stessa.
I soggetti interessati dovranno presentare apposita richiesta utilizzando la modulistica.
La richiesta deve essere indirizzata a: Azienda Sociale del Cremonese, via s. Antonio del Fuoco, 9/a 26100 Cremona (CR).
La richiesta deve essere accompagnata dai seguenti allegati:
- curriculum vitae in formato europeo del candidato;
- copia fotostatica di un documento di identità in corso di validità e della patente;
- copia del titolo di studio posseduto;
- copia del documento di soggiorno (per i cittadini non appartenenti all’unione europea).
La richiesta deve pervenire a Azienda Sociale del Cremonese entro le ore 12:00 del giorno 14 settembre 2023, a pena d’esclusione, nelle seguenti modalità:
- a mano: deve essere consegnata all’Ufficio Segreteria di Azienda Sociale del Cremonese (stesso indirizzo), che apporrà il timbro di ricezione;
- per posta: a mezzo di raccomandata AR in modo da permettere riscontro formale che la stessa è pervenuta entro la data e l’orario di scadenza sopra indicati. L’invio deve essere fatto al seguente indirizzo: Azienda Sociale Cremonese – via S. Antonio del Fuoco 9/A – 26100 CREMONA. Non saranno accettate domande che perverranno oltre la scadenza indicata anche se inviate prima della stessa; pertanto, Azienda Sociale del Cremonese non risponderà dei disguidi non imputabili ai propri Uffici. Sulla busta o nell’oggetto deve essere scritto il titolo dell’avviso pubblico.
- per posta elettronica certificata PEC all’indirizzo aziendasocialecr@pec.it. Sono ammesse le domande provenienti solo da caselle di posta certificata, pena l’esclusione.
Le domande ritenute ammissibili formeranno un elenco di disponibilità ai fini del conferimento degli incarichi.
La scelta dei professionisti è affidata ad apposita Commissione che si occuperà della valutazione e comparazione dei curricula presentati in rapporto e coerenza con le attività e i servizi da erogare e, in caso di necessità, potrà anche effettuare colloqui di approfondimento.
Ogni singolo curriculum è valutato sulla base dei seguenti elementi:
- Titolo di studio e ulteriori qualifiche, specializzazioni conseguite;
- Valutazione generale del Curriculum Vitae in formato europeo;
- Conoscenze, competenze ed esperienze già maturate sulle attività e i servizi oggetto di incarico;
- Esperienze complessive nell’ambito lavorativo.
Il conferimento degli incarichi verrà formalizzato mediante sottoscrizione di apposito disciplinare di incarico da parte del Direttore Generale e del professionista.
Gli incarichi in oggetto rientrano nelle fattispecie regolate dagli artt. 2222 e seguenti del Codice civile e non comportano l’instaurazione di alcun rapporto di lavoro dipendente.
L’elenco dei soggetti idonei, valevole fino al 31.12.2025, sarà pubblicato sul sito web di Azienda Sociale del Cremonese.
Con Determinazione N. 97 del 22 settembre 2023, il Direttore Generale di Azienda Sociale Cremonese ha approvato l’elenco complessivo delle 17 persone idonee all’incarico di Custode Sociale
Per vedere l’ELENCO, cliccare qui.
INFORMAZIONI E CONTATTI
Per ulteriori informazioni e delucidazioni, è possibile rivolgersi all’Ufficio Segreteria di Azienda Sociale del Cremonese, via sant’Antonio del fuoco, 9/A – Cremona, tel. 0372.803430 e-mail: protocollo@aziendasocialecr.it dal lunedì al venerdì dalle 9.00 alle 12.30.
MATERIALE
E’ possibile scaricare il testo dell’Avviso e la modulistica per la presentazione della domanda.