Avviso pubblico elenco di soggetti del Terzo Settore
Azienda Sociale Cremonese promuove una politica attiva di lotta alla povertà, che prevede la costruzione di una rete stabile di partenariato con tutte le realtà locali per favorire l’attivazione e lo sviluppo di progetti utili alla collettività, secondo quanto previsto dall’articolo 118 della Costituzione.
A tal fine, Azienda Sociale Cremonese ha emanato un Avviso pubblico per la costituzione di un elenco di soggetti del Terzo Settore per l’attuazione di attività di orientamento ed inclusione sociale e progetti di utilità collettiva (PUC) nell’ambito del Piano Locale di contrasto alla povertà. Biennio 2023/2024 – Ambito Territoriale Cremonese.
l’Avviso ha la finalità di selezionare enti ed associazioni presenti nei territori dei Comuni dell’ambito cremonese che intendano collaborare alla creazione di un sistema “interistituzionale integrato, pubblico-privato”, con particolare riferimento alle attività di:
- orientamento, informazioni e accompagnamento dei cittadini in merito alle opportunità e servizi di inclusione sociale e contrasto alla povertà sul territorio;
- attuazione di progetti di utilità collettiva (PUC) cui possono partecipare i nuclei beneficiari del Reddito di cittadinanza (ai sensi dell’art. 4, comma 15, del D.L. 28 gennaio 2019, n. 4) e altri cittadini in condizioni di fragilità sociale, secondo le normative vigenti.
Saranno destinatarie dei progetti le persone beneficiarie di Reddito di Cittadinanza che abbiano sottoscritto il Patto per il Lavoro o il Patto per l’Inclusione Sociale, nonché le persone beneficiarie di altre misure, comunque denominate, istituite a livello nazionale con le medesime finalità e che prevedono comunque la partecipazione ai PUC.
Sulla base della valutazione delle adesioni pervenute, sarà predisposto un elenco, in cui saranno inseriti i soggetti che hanno presentato istanza e non siano stati motivatamente esclusi, e con i quali si stipulerà apposita convenzione.
I progetti presentati, una volta approvati con determinazione dirigenziale, saranno resi disponibili a catalogo.
L’elenco dei soggetti ospitanti aderenti ed il “catalogo dei progetti” disponibili sarà costantemente aggiornato sulla base di nuove manifestazioni di interesse ovvero di presentazione di nuovi progetti.
I progetti approvati andranno a comporre il catalogo dei progetti caricato sulla Piattaforma Gepi (Gestionale dei patti di inclusione sociale).
L’elenco riguarda il periodo 2023/2024 e avrà durata fino al 31.12.2024.
I soggetti interessati potranno aderire al presente Avviso tassativamente entro il 31.12.2024.
La domanda, in carta libera, e redatta secondo il modulo di cui all’Allegato 1 dovrà necessariamente contenere la manifestazione di interesse, debitamente sottoscritta, e dovrà riportare, a seconda della tipologia di appartenenza:
- l’iscrizione nel RUNTS, laddove esistente;
- la dichiarazione di essere in regola con gli adempimenti in materia previdenziale, assistenziale ed assicurativa;
- il numero di persone, segnalate dal Comune, che possono essere ospitate dall’ente, a seguito di specifico progetto;
- l’impegno al debito formativo periodico circa l’andamento dei progetti posti in essere;
- l’impegno a raccordarsi e coordinarsi con i Servizi Sociali del Comune;
- la presa visione e l’accettazione di tutte le condizioni contenute nell’Avviso pubblico;
- l’impegno al rispetto integrale delle clausole anticorruzione, per quanto applicabili
Alla domanda dovranno essere allegati:
- le schede contenenti le proposte di progetto, da presentarsi utilizzando l’Allegato 3;
- copia di un documento di identità in corso di validità del legale rappresentante che presenta la domanda;
- dichiarazione sostitutiva comprovante l’assenza delle condizioni di cui all’Allegato 2.
Le domande di partecipazione al presente Avviso devono essere presentate, a pena di esclusione
- tramite posta elettronica certificata (PEC) – aziendasocialecr@pec.it ,
- a mezzo raccomandata
- consegna a mano presso l’Ufficio Segreteria di Azienda Sociale Cremonese – via Sant’Antonio del Fuoco n. 9 A, 26100, Cremona.
Si ricorda che sulla busta o nell’oggetto della PEC dovrà essere indicato: “MANIFESTAZIONE DI INTERESSE – CATALOGO PROGETTI UTILI ALLA COLLETTIVITA’ (PUC)”.