Co-progettazione in accreditamento SAAP
Con Determinazione n. 43 del 23 maggio 2024 (Prot. N. 3314/24), è stato approvato l’elenco dei soggetti accreditati per l’erogazione del Servizio di Assistenza per l’Autonomia Personale in ambito intra ed extra scolastico (SAAP) a favore degli alunni con disabilità nel territorio dell’Ambito Territoriale Sociale Cremonese ad esclusione della Città di Cremona.
Di seguito è possibile scaricare:
Con Determinazione n.24 del 18 marzo 2024 (Prot. N. 2157/024), è stato approvato il nuovo Avviso di manifestazione di interesse a partecipare alla procedura di evidenza pubblica finalizzata all’individuazione di Enti del Terzo Settore (ETS) interessati alla co-progettazione in accreditamento del Servizio di Assistenza per l’Autonomia Personale in ambito intra ed extra scolastico (SAAP) a favore degli alunni con disabilità.
Ai fini dell’accreditamento oggetto del presente Avviso, il riferimento sono i 47 Comuni dell’Ambito Territoriale Sociale Cremonese ad esclusione della Città di Cremona: Acquanegra Cremonese, Annicco, Azzanello, Bonemerse, Bordolano, Cappella Cantone, Cappella de’ Picenardi, Casalbuttano ed Uniti, Casalmorano, Castelverde, Castelvisconti, Cella Dati, Cicognolo, Corte de’ Cortesi con Cignone, Corte de’ Frati, Crotta d’Adda, Derovere, Formigara, Gabbioneta Binanuova, Gadesco Pieve Delmona, Gerre de’ Caprioli, Grontardo, Grumello Cremonese ed Uniti, Isola Dovarese, Malagnino, Olmeneta, Ostiano, Paderno Ponchielli, Persico Dosimo, Pescarolo ed Uniti, Pessina Cremonese, Pieve d’Olmi, Pieve San Giacomo, Pizzighettone, Pozzaglio ed Uniti, Robecco d’Oglio, San Bassano, San Daniele Po, Scandolara Ripa d’Oglio, Sesto ed Uniti, Soresina, Sospiro, Spinadesco, Stagno Lombardo, Torre de’ Picenardi, Vescovato, Volongo.
Il presente Avviso ha per oggetto la co-progettazione in accreditamento dei soggetti del Terzo Settore che, in forma singola o di Raggruppamento temporaneo, siano interessati:
- ad erogare in accreditamento prestazioni ed interventi relativi al Servizio di Assistenza per l’Autonomia Personale in ambito scolastico ed extra scolastico (d’ora in avanti SAAP), a partire dall’anno educativo e formativo 2024/2025;
- a co-progettare un nuovo modello di SAAP, da sperimentare a partire dall’anno educativo 2025/2026 e sino alla scadenza della durata del presente procedimento (giugno 2028).
Il SAAP è rivolto di norma agli alunni e studenti con certificazione di disabilità grave (art 3, comma 3 L. 104/92) e frequentanti le scuole di ogni ordine e grado, sia sul territorio dell’Ambito Territoriale Cremonese sia fuori territorio, e prevede l’attivazione di un progetto SAAP annuale.
Possono usufruire del SAAP, in relazione alle disponibilità di bilancio e alla programmazione sociale dei singoli comuni, anche minori in condizioni di svantaggio socio famigliare attestata dal servizio sociale professionale o da servizi esterni (UONPIA, Tutela minori, etc.).
L’assistenza socioeducativa scolastica è un servizio di assistenza specialistica, non generica, con un taglio prettamente educativo. Ruolo centrale nella qualificazione di detti servizi è la figura dell’assistente e addetto alla comunicazione, che ha il compito professionale di valorizzare le possibilità di autonomia e le potenzialità sociali e relazionali dell’alunno portatore di disabilità e/o di svantaggio socio familiare, facilitandone l’interazione e l’integrazione con i suoi compagni.
Restano di competenza degli Istituti scolastici il raggiungimento degli obiettivi didattici e l’assistenza di base, relativamente ai quali gli stessi provvederanno ad organizzarsi con proprio personale o altre figure di riferimento appositamente designate, così come previsto dalla normativa di riferimento.
La presente procedura non consiste nell’affidamento di un Servizio in appalto e a fronte di un corrispettivo, ma è finalizzata all’attivazione di un partenariato per l’attuazione degli interventi e delle attività del SAAP nel territorio dei 47 Comuni dell’Ambito Territoriale Cremonese (ad esclusione della Città di Cremona).
La durata del presente Avviso segue le diverse fasi delle procedure ivi previste:
Accreditamento SAAP.
La procedura di accreditamento avrà validità a partire dalla data di sottoscrizione del Patto di Accreditamento (entro il 30 aprile 2024) tra l’Amministrazione Procedente e gli Enti Accreditati.
La procedura di accreditamento dei soggetti erogatori del servizio SAAP, ai sensi del presente Avviso, dovrà concludersi entro e non oltre la data del 30 aprile 2024, al fine di consentire la gestione delle richieste di assistenza specialistica per l’autonomia e la comunicazione per l’anno educativo e formativo 2024/2025 (maggio 2024).
La procedura di accreditamento si conclude con l’iscrizione all’Albo ETS Accreditati 2024-2028 e la sottoscrizione del Patto di Accreditamento, ai sensi dell’art. 11 legge n. 241/1990 e ss. mm, il cui schema è allegato al presente Avviso (Allegato n. 6).
Per l’anno educativo e formativo 2024/2025, le modalità ed i tempi di attivazione dei progetti SAAP , il ruolo ed i compiti degli operatori di assistenza e addetti alla comunicazione, le modalità di raccordo operativo con l’Équipe Disabilità di Azienda Sociale Cremonese, con il Servizio Sociale Territoriale dei Comuni e con gli insegnanti delle scuole sono indicate nel documento “Linee Guida del Servizio di Assistenza per l’Autonomia Personale”, condivise e sottoscritte tra Azienda Sociale Cremonese, Comune di Cremona e gli Enti accreditati in data 11/09/2023 (Allegato n. 3) al presente Avviso, che ne costituiscono parte integrante e sostanziale.
L’accreditamento avrà durata per il periodo temporale da APRILE 2024 a GIUGNO 2028 e per gli anni educativi e formativi 2024/2025, 2025/2026, 2026/2027 e sino alla conclusione dell’anno educativo 2027/2028 (giugno 2028)
Co-progettazione SAAP.
La procedura di co-progettazione del nuovo modello SAAP avrà inizio a decorrere dal mese di settembre 2024 e avrà durata sino alla conclusione dell’anno educativo 2027/2028, secondo le modalità e le tempistiche che verranno condivise tra le parti.
La co-progettazione del nuovo modello SAAP dovrà essere sviluppata a partire dalle linee ed indicazioni contenute nel Documento progettuale (DP) allegato (Allegato n. 3), che è parte integrante e sostanziale del presente Avviso.
La fase di co-progettazione prevede la costituzione di un Tavolo di co-progettazione permanente sull’inclusione scolastica, al quale prendono parte di diritto gli ETS che, in forma singola o associata, risultano iscritti all’Albo ETS Accreditati 2024-2028.
Gli esiti della co-progettazione saranno codificati nel Disciplinare SAAP, documento che sostituirà le attuali Linee Guida e che definirà le modalità di gestione ed attuazione del servizio a partire dall’anno educativo 2025/2026 e sino alla durata dei Patti di Accreditamento (conclusione dell’anno educativo 2027/2028 a giugno 2028).
Sono ammessi a presentare manifestazione di interesse alla procedura di accreditamento in co-progettazione tutti i soggetti del Terzo Settore che, in forma singola o di Raggruppamento temporaneo, siano interessati a collaborare con l’Amministrazione Proponente per il raggiungimento delle finalità e degli obiettivi indicati all’Art. 2 del presente Avviso.
Per soggetti del Terzo Settore si intendono gli organismi come definiti dall’art. 4 del Codice del Terzo Settore (D.lgs. 117/17), iscritti al Registro Unico Nazionale del Terzo Settore (RUNTS) o ai relativi Albi nazionali/regionali: “sono enti del Terzo settore le organizzazioni di volontariato, le associazioni di promozione sociale, gli enti filantropici, le imprese sociali, incluse le cooperative sociali, le reti associative, le società di mutuo soccorso, le associazioni, riconosciute o non riconosciute, le fondazioni e gli altri enti di carattere privato diversi dalle società costituiti per il perseguimento, senza scopo di lucro, di finalità civiche, solidaristiche e di utilità sociale mediante lo svolgimento, in via esclusiva o principale, di una o più attività di interesse generale in forma di azione volontaria o di erogazione gratuita di denaro, beni o servizi, o di mutualità o di produzione o scambio di beni o servizi, ed iscritti nel registro unico nazionale del Terzo settore”.
Gli ETS interessati a partecipare alla presente procedura in composizione plurisoggettiva dovranno rispettare, oltre a quanto stabilito dalle altre disposizioni del presente Avviso, le seguenti prescrizioni:
- la domanda di partecipazione deve essere sottoscritta da tutti i legali rappresentanti dei membri dell’aggregazione costituenda, fatta salva l’ipotesi di delegare espressamente tale incombente al legale rappresentante dell’ETS designato come Capogruppo/Mandatario dell’aggregazione, come risultante dal mandato irrevocabile conferito dagli ETS mandanti;
- fermo restando il possesso da parte di tutti i componenti dell’aggregazione dei requisiti di ordine generale e di idoneità professionale, previsti dal presente Avviso all’Art. 4 punto A., i requisiti di idoneità economico-finanziaria, previsti dal presente Avviso all’Art. 4 punto B, ed i requisiti tecnico-professionale, previsti dal presente Avviso all’Art. 4 punto C, dovranno essere posseduti in misura maggioritaria dall’ETS designato come Capogruppo/Mandatario.
I soggetti del Terzo Settore interessati dovranno presentare l’istanza con i relativi allegati – a pena di esclusione – a mezzo PEC al seguente recapito: aziendasocialecr@pec.it entro e non oltre le ore 12.00 del giorno LUNEDI’ 22 APRILE 2024,
Nell’oggetto della posta elettronica va riportata la seguente dicitura: “PARTECIPAZIONE A PROCEDURA DI EVIDENZA PUBBLICA ACCREDITAMENTO IN CO-PROGETTAZIONE SERVIZIO SAAP”.
Fa fede esclusivamente la data di invio della PEC, e l’invio deve considerarsi andato a buon fine solo con la ricezione della ricevuta di consegna.
Non saranno prese in considerazione domande incomplete, condizionate o subordinate.
Tutta la documentazione richiesta per la partecipazione all’Avviso deve essere presentata o in originale o in copia autenticata o in forma di dichiarazione sostitutiva, ai sensi del DPR 445/00.
Le procedure di verifica e valutazione delle domande di partecipazione da parte della Commissione tecnica dovranno essere concluse entro il 30 aprile 2024. Entro tale data dovranno ritenersi conclusi sia l’atto di iscrizione all’Albo ETS Accreditati 2024-2028 che la sottoscrizione del Patto di Accreditamento.
L’iscrizione all’Albo ETS Accreditati comporta la conoscenza e l’accettazione da parte dei soggetti accreditandi di tutte le attività di competenza di Azienda Sociale Cremonese rispetto al controllo e vigilanza sull’attività gestionale dell’Ente accreditato, finalizzate alla verifica del possesso e del mantenimento dei requisiti nonché del livello quali-quantitativo degli interventi e degli impegni formalmente assunti previsti dal presente Avviso.
Modulistica e documentazione:
- Domanda di partecipazione (Allegato 1);
- Dichiarazione Sostitutiva (Allegato 2);
- Elenco personale (Allegato 5);
- Organigramma e il funzionigramma dell’Ente proponente;
- CV del referente dell’organizzazione;
- CV del Coordinatore tecnico;
- Copia polizza assicurativa, qualora già stipulata.
- Copia dell’avviso controfirmata in tutte le sue pagine;
- Copia linee guida SAAP controfirmate;
- Copia Documento Progettuale (DP) controfirmata in tutte le sue pagine.
Altri documenti allegati all’Avviso:
- TESTO AVVISO;
- DOCUMENTO PROGETTUALE SAAP (ALLEGATO 3);
- LINEE GUIDA SAAP (ALLEGATO 4);
- SCHEMA PATTO ACCREDITAMENTO (ALLEGATO 6).
Non saranno prese in considerazione domande incomplete, condizionate o subordinate.
Tutta la documentazione richiesta per la partecipazione all’Avviso deve essere presentata o in originale o in copia autenticata o in forma di dichiarazione sostitutiva, ai sensi del DPR 445/00.
Le procedure di verifica e valutazione delle domande di partecipazione da parte della Commissione tecnica dovranno essere concluse entro il 30 aprile 2024. Entro tale data dovranno ritenersi conclusi sia l’atto di iscrizione all’Albo ETS Accreditati 2024-2028 che la sottoscrizione del Patto di Accreditamento.
L’iscrizione all’Albo ETS Accreditati comporta la conoscenza e l’accettazione da parte dei soggetti accreditandi di tutte le attività di competenza di Azienda Sociale Cremonese rispetto al controllo e vigilanza sull’attività gestionale dell’Ente accreditato, finalizzate alla verifica del possesso e del mantenimento dei requisiti nonché del livello quali-quantitativo degli interventi e degli impegni formalmente assunti previsti dal presente Avviso.