Titolari di incarichi di Amministrazione, Direzione e di Governo Assemblea Consortile
Descrizione e composizione
Assemblea Consortile
L’Assemblea Consortile è l’organo di indirizzo e controllo politico amministrativo: rappresenta la diretta espressione degli Enti consorziati ed esercita il controllo politico-amministrativo sulla regolarità dell’attività dell’Azienda Sociale Cremonese con particolare riferimento al mantenimento dell’equilibrio economico.
L’Assemblea Consortile è composta dai rappresentanti dei 47 Enti consorziati nella persona del Sindaco o di un suo delegato. E’ organo permanente, non soggetto a rinnovi per scadenze temporali, ma sottoposto a variazioni nella compagine soltanto quando si verifichi un cambiamento nella titolarità delle cariche.
L’Assemblea è convocata e presieduta dal Presidente (Gianluca Galimberti) che ne formula l’ordine del giorno. L’Assemblea si riunisce almeno due volte l’anno, in sessione ordinaria, per approvare il Budget annuale e pluriennale ed il Bilancio di esercizio dell’Azienda Sociale Cremonese.
Descrizione e composizione
Consiglio di Amministrazione
Il Consiglio di Amministrazione, nei limiti degli indirizzi e delle direttive dell’Assemblea, sanciti nel contratto di conferimento e nei contratti annuali di servizio, adotta tutti gli atti e i provvedimenti necessari alla gestione amministrativa dell’Azienda Sociale Cremonese che non siano riservati dalla legge o dallo Statuto alla competenza di altri soggetti.
I componenti del Consiglio di Amministrazione sono n. 5.
I componenti del Consiglio di Amministrazione sono nominati dall’Assemblea dell’Azienda Sociale Cremonese Cremonese a scrutinio palese, su proposta espressa dai Comuni appartenenti ai diversi sub ambiti del distretto cremonese.
Possono essere nominati componenti il Consiglio di Amministrazione soggetti che abbiano i requisiti previsti dalla legge per essere eletti Consiglieri Comunali e Provinciali e che non abbiano cause di incompatibilità o inconferibilità ai sensi del D. Lgs. 39/13.
I componenti del Consiglio di Amministrazione durano in carica cinque anni e possono essere rinominati, sino ad un massimo di due mandati consecutivi. Il Consiglio di Amministrazione elegge a maggioranza assoluta, al proprio interno, il Presidente (rappresentante istituzionale dell’Azienda Sociale Cremonese) e il Vice Presidente.