“Formazione in cammino”: orientamento dei servizi dopo la scuola per le famiglie di giovani adulti con disabilità.
“Percorso formazione in cammino”: ciclo di incontri di conoscenza e orientamento dei servizi dopo la scuola rivolti alle famiglie di giovani adulti con disabilità.
Si tratta di un progetto sperimentale in partenariato pubblico-privato, con una rete di co-progettazione composta da ANFFAS Cremona quale ente capofila, la sinergia tra Azienda Sociale Cremonese a.s.c. e Comune di Cremona per i 48 Comuni dell’Ambito Territoriale Sociale Cremonese e la collaborazione degli Enti del Terzo Settore gestori di servizi diurni e semiresidenziali per le persone con disabilità del territorio cremonese, Coop. LAE, Coop. Dolce, Coop. Agropolis e Coop. MERAKI.
Il progetto è realizzato con il finanziamento di ATS Val Padana all’interno delle iniziative del progetto “Nuovi strumenti a supporto della disabilità” nei territori mantovani e cremonese.
Che cos'è
“Percorso formazione in cammino” vuole offrire gratuitamente uno spazio di orientamento ed informazione ai genitori con ragazzi in età di transizione che stanno terminando il ciclo scolastico e residenti nei 48 Comuni dell’Ambito Territoriale Sociale Cremonese, con particolare riferimento alle famiglie e i loro figli frequentanti l’ultimo triennio della scuola secondaria di 2° grado.
Durante il percorso scolastico di ogni ordine e grado, infatti, gli alunni e studenti con disabilità certificata possono fruire del Servizio di Assistenza per l’Autonomia Personale (SAAP) che viene garantito dai comuni in forma associata, attraverso figure di operatori professionali di assistenza e addetti alla comunicazione in collaborazione con gli Enti del Terzo Settore convenzionati con Azienda Sociale Cremonese ed il Comune di Cremona, con un monte ore annuale che contribuisce a promuovere l’inclusione nel contesto intra ed extra Scuola in sinergia con gli insegnanti delle Scuole di di ogni ordine e grado.
E dopo la scuola, che cosa succede? Tutti a casa?
Il rischio è per le famiglie l’aumento per le famiglie del senso di abbandono e per i giovani adulti con disabilità la difficoltà di non riuscire a vedere una prospettiva di vita futura e degna di essere vissuta.
Il “Percorso formazione in cammino” vuole essere l’occasione per dire ai genitori ed ai loro figli che esiste una rete sociale di servizi ed attività nel territorio cremonese, pensati per offrire un sostegno ed un accompagnamento nel delicato compito di imparare a pensarsi adulti, ossia di imparare a costruire pensieri idonei a dare forma e significato al loro divenire nel tempo, ponendo anche le basi per rendere possibile sperimentare nella realtà modi di essere coerenti con la vita adulta.
Come si articola
Per favorire un’ampia partecipazione agli incontri del progetto “Percorso formazione in cammino”, abbiamo pensato di realizzare tre moduli di conoscenza ed orientamento che si svolgeranno in tre luoghi diversi del territorio: a Cremona Città, a Vescovato e a Soresina.
Contemporaneamente agli incontri, si svolgeranno dei laboratori rivolti ai ragazzi con disabilità.
Nei tre incontri con i genitori e le famiglie verranno proposti tre argomenti principali per facilitare un confronto con gli operatori dei servizi che il territorio cremonese può offrire alle persone con disabilità nella delicata fase di passaggio dalla conclusione del percorso scolastico alla vita adulta:
- Cosa succede dopo la scuola? Cosa significa diventare grandi ed essere liberi di poter scegliere?
- Progetti Ponte? Cosa offre il territorio
- Vita Autonoma e Indipendente: possibilità ed esperienze
Gli incontri si svolgeranno nel pomeriggio, dalle 16.30 alle 18.30, con il seguente calendario:
VESCOVATO, Lunedì 8 aprile; Lunedì 15 aprile e Lunedì 22 aprile(ANNULLATO)- CREMONA, Lunedì 29 aprile, Martedì 7 maggio e Martedì 14 maggio
- SORESINA, Lunedì 20 maggio, Lunedì 27 maggio e Martedì 4 giugno
Gli incontri si terranno nelle sedi:
VESCOVATO, sede di Cremona Soccorso in via Garibaldi, 99(ANNULLATO)- CREMONA, sala Zanoni delle Politiche educative in via del Vecchio Passeggio, 1
- SORESINA, presso Fondazione Benefattori Soresinesi, via Robbiani 4/A
Le ragioni dell'iniziativa
Nelle scuole italiane uno studente su venti si trova in una condizione di disabilità. E’ l’Istat a certificarlo nell’ultima edizione del report “L’inclusione scolastica degli alunni con disabilità”.
Nell’anno scolastico 2022/2023 sono quasi 338 mila gli alunni con disabilità che frequentano le scuole italiane (pari al 4,1% degli iscritti, fonte MIUR), quasi 21mila in più rispetto all’anno precedente (+7%).
Nonostante le difficoltà nel reperire dati precisi a livello locale, è possibile comunque affermare un aumento degli studenti con disabilità anche nel nostro territorio.
Il servizio SAAP fornito dai comuni del territorio cremonese nelle scuole di ogni ordine e grado ci può fornire alcune indicazioni utili anche se parziali, in quanto si rivolge soltanto una parte delle persone con disabilità (certificazione art. 3 comma 3 L. 104/92) che non include ad esempio gli studenti con Bisogni Educativi Speciali (BES) o gli studenti con disturbi specifici dell’apprendimento DSA.
Gli alunni con disabilità certificata che per l’anno scolastico 2023/2024 fruiscono del servizio SAAP fornito dai comuni del territorio cremonese nelle scuole di ogni ordine e grado sono complessivamente 501: il 19% frequentanti le scuole dell’infanzia (n. 94), il 39% le scuole primarie (n. 193), il 19% le scuole primarie di primo grado (n. 96) e il 24% le scuole secondarie di secondo grado (n. 118).
Un numero che negli ultimi anni registra un costante aumento: in un solo anno scolastico ci sono stati +61 alunni con disabilità certificata (+14% rispetto all’anno scolastico 2022/2023), con particolare riferimento alle scuole per l’infanzia (+33%) e alle scuole secondarie di secondo grado (+28%).
Iscrizioni
Per partecipare agli incontri del “Percorso formazione in cammino” è richiesta l’iscrizione, per permetterci una migliore organizzazione possibile.
Clicca sul pulsante per il link al form di iscrizione:
Locandina
Scarica la locandina: cliccare qui
Per ulteriori informazioni, è possibile contattare: