Al via la Festa del Volontariato 2021
"Ripartire dai Territori"
A Cremona associazioni, cittadini e quartieri in festa dal 5 al 27 settembre 2021: Festa del Volontariato 2021.
Una serie di eventi distribuiti in 5 giornate e in diverse zone della città di Cremona, per essere ancora più vicini alla comunità e in maggiore contatto con cittadini.
Nel percorso di preparazione della festa, curato da CSV Lombardia Sud, Centro Quartieri e Beni Comuni del Comune di Cremona e Forum Provinciale del Terzo Settore, è stato fondamentale il laboratorio territoriale al quale hanno partecipato volontari di associazioni e rappresentanti dei Comitati di Quartiere; da qui sono nate diverse proposte e iniziative.
“Ripartire dai Territori”: lo slogan che attraverserà tutte le iniziative della Festa del Volontariato a Cremona.
Oggi più che mai siamo chiamati tutti a recuperare momenti di comunità per rimettere al centro la cura della relazione e la voglia di stare insieme, per ri-conoscersi, per consolidare sinergie e mettere le basi di un nuovo percorso comune.
L’edizione 2021 di questo appuntamento si svolgerà in modalità ‘diffusa’ e coinvolgerà alcuni quartieri della città: in particolare saranno interessati il Quartiere 2 Boschetto-Migliaro di Cremona e il Quartiere 5 Borgo Loreto-San Bernardo-Naviglio di Cremona.
La festa si svolgerà il 5 settembre dalle ore 10.00 alle 18.00 al Quartiere 5 (P.zza Patrioti, P.zza Amigoni, via Legione Ceccopieri) e il 12 settembre dalle ore 10.00 alle 19.00 al Quartiere 2 (Via Fratelli d’Italia e Parco degli Alpini).
Tutte le associazioni interessate sono invitate a partecipare segnalando la propria adesione entro il 6 agosto.
Tutte le informazioni sono disponibili sul sito www.festavolontariato.org e via mail a festavolontariato@gmail.com .
Il programma degli eventi prevede altri appuntamenti in via di definizione che si svilupperanno nei mesi di settembre e ottobre.
Al via il 5 settembre con una serie di iniziative al Quartiere 5 Borgo Loreto-San Bernardo-Naviglio di Cremona.
Anche in questa edizione del tradizionale appuntamento che coinvolge i volontari della città, ci sarà una significativa presenza di istituzioni per sottolineare la connessione tra soggetti del Terzo Settore, sistema pubblico e mondo profit: partner della festa sono infatti ATS Val Padana, Azienda Sociale Cremonese, ASST Cremona, Fondazione Banca dell’Acqua, Padania Acque, Fondazione Comunitaria e Cassa Padana.
Scarica il programma di domenica 5 settembre
Maggiori informazioni e il programma delle altre giornate sul sito: Festavolontariato.org