Vuoi essere aggiornato sulle nostre iniziative? Iscriviti alla News Letter

Centro per la Vita Indipendente Ambito Cremonese

Azienda Sociale Cremonese asc

Centro per la Vita Indipendente

Ambito Cremonese

CVI_COPERTINA FB
Il Centro Vita Indipendente (CVI) Ambito Cremonese vuole essere un servizio innovativo di informazione, orientamento, consulenza ed accompagnamento della persona con disabilità per la co-progettazione del proprio Progetto di Vita.
intervento finanziato da Regione Lombardia con fondi previsti dalla L.R n.25/2022

CVI Ambito Cremonese: un progetto innovativo

Il Centro Vita Indipendente Ambito Cremonese è un servizio innovativo di informazione, orientamento, consulenza ed accompagnamento della persona con disabilità per la co-progettazione del proprio Progetto di Vita.

Il Centro Vita Indipendente Ambito Cremonese è il risultato di un progetto della durata di 48 mesi, frutto di un accordo di partenariato pubblico-privato sociale e di una convenzione firmata con l’ATS Val Padana, in ottemperanza alla Deliberazione n. 494 del 15 novembre 2024.

Il Centro Vita Indipendente Ambito Cremonese ha la propria sede presso Azienda Sociale Cremonese, situata in via S. Antonio del Fuoco nr. 9/A  a Cremona.

Al Centro Vita Indipendente Ambito Cremonese opererà un’équipe professionale che garantirà accoglienza e supporto. Per rispondere in modo ottimale alle richieste più complesse, l’équipe si avvarrà del contributo di consulenti alla pari e di rappresentanti di tutti i partner coinvolti.

CVI Ambito Cremonese: un nuovo servizio

Il Centro Vita Indipendente Ambito Cremonese vuole costruire reti territoriali pubblico-privato sociale sul tema della vita indipendente delle persone con disabilità nel territorio cremonese ed è il frutto di un percorso di co-programmazione e co-progettazione tra Azienda Sociale Cremonese, in qualità di ente capo-fila distrettuale, e 15 Enti del territorio cremonese tra Partner e Rete di Progetto che hanno partecipato ad una manifestazione di interesse la scorsa estate:

  • AGROPOLIS s.c.s.
  • ANFFAS CREMONA APS
  • A.N.M.I.C. Cremona
  • CONSORZIO SOL.CO. CREMONA
  • CONDIVIVERE APS
  • COSPER s.c.s. Impresa Sociale
  • CSV Lombardia Sud – Sede Territoriale di Cremona
  • DOLCE s.c.s.
  • ECO-COMPANY s.c.s.
  • FONDAZIONE OCCHI AZZURRI Impresa Sociale
  • FONDAZIONE DOPO DI NOI INSIEME
  • GRUPPO GAMMA s.c.s.
  • LAE s.c.s. ONLUS
  • MERAKI s.c.s.
  • MESTIERI LOMBARDIA Unità organizzativa di Cremona

Il Progetto di Vita: la normativa nazionale

Il decreto legislativo n. 62 del 3 maggio 2024 attua la riforma PNRR prescritta dalla legge n. 227 del 22 dicembre 2021, che delega il Governo in materia di disabilità prevista dalla Missione 5 “Inclusione e Coesione” Componente 2 “Infrastrutture sociali, famiglie, comunità e Terzo settore”, riguardante la definizione della condizione di disabilità, della valutazione di base, di accomodamento ragionevole, della valutazione multidimensionale per l’elaborazione e attuazione del progetto di vita individuale personalizzato e partecipato.

L’obiettivo è quello di assicurare alla persona il riconoscimento della propria condizione di disabilità, rimuovendo gli ostacoli e attivando i sostegni utili al pieno esercizio, su base di uguaglianza con gli altri, delle libertà e dei diritti civili e sociali nei vari contesti di vita, liberamente scelti.

Il Progetto di Vita: la normativa regionale

Il 29 novembre 2022 il Consiglio di Regione Lombardia ha approvato la legge 25/22 che, per la prima volta in Italia, riconosce il diritto alla vita indipendente e all’inclusione sociale di tutte le persone con disabilità: “Politiche di welfare sociale regionale per il riconoscimento del diritto alla vita indipendente e all’inclusione sociale di tutte le persone con disabilità” è il titolo di questa norma, il cui ambizioso obiettivo è quello di mettere tutte le persone con disabilità in condizione di ricevere sostegni personalizzati per la realizzazione del proprio Progetto di vita.

la normativa garantisce il diritto delle persone con disabilità a richiedere
l’attivazione di un “progetto di vita individuale, personalizzato e partecipato”,
per favorire l’inclusione e la partecipazione nei diversi ambiti di vita:
dovrà tenere conto delle esigenze, dei desideri e delle aspettative dell’individuo,
promuovendo la sua autonomia e partecipazione attiva nella società.

Il Centro per la Vita Indipendente Ambito Cremonese può offrire:

SPORTELLO DI INFORMAZIONE
E' uno sportello al quale rivolgersi per avere informazioni su che cosa è il Progetto di Vita, come si attiva e con quali modalità
SPORTELLO DI ORIENTAMENTO
Si propone come “ponte” tra le persone con disabilità, le loro famiglie e i servizi sul territorio rendendo possibili percorsi di accompagnamento alla costruzione di un Progetto di Vita
SPORTELLO DI ACCOMPAGNAMENTO
Vuole facilitare la presa in carico o l’accesso a servizi e sostegni che la persona con disabilità può richiedere al Comune di residenza o ad altri Enti
SPORTELLO DI INCLUSIONE
Propone al territorio e ai diversi settori della società iniziative di carattere informativo, formativo e culturale inerenti ai temi della vita indipendente e dell’inclusione sociale

Centro per la Vita Indipendente

L’art. 9 della L.R. n. 25/2022 prevede l’istituzione dei Centri per la vita indipendente (CVI): sono servizi dei Comuni, inseriti negli Ambiti territoriali dei Piani di Zona, confermando e rinforzando il ruolo del Comune come responsabile e garante del Progetto di vita della persona con disabilità, così come già previsto dalla Legge 328/2000.

Centri per la Vita Indipendente: perchè

La Legge Regionale n. 25 del 6 dicembre 2022 “Politiche di welfare sociale regionale per il riconoscimento del diritto alla vita indipendente e all’inclusione sociale” definisce le politiche e le azioni per il riconoscimento del diritto alla vita indipendente, mettendo tutte le persone con disabilità in condizione di poter scegliere di vivere la propria vita, prendere le decisioni, scegliere dove, come e con chi vivere.

L’art. 9 della L.R. n. 25/2022 prevede l’istituzione dei Centri per la Vita Indipendente (CVI), intesi come servizi dei Comuni, inseriti funzionalmente negli Ambiti territoriali dei Piani di Zona e rientranti a pieno titolo nella programmazione zonale, confermando e rinforzando il ruolo del Comune come responsabile e garante del Progetto di vita della persona con disabilità, così come già previsto dalla Legge 328/2000.

L’obiettivo di Regione Lombardia è di attivare almeno 33 Centri per la vita indipendente in tutta la Lombardia garantendo così la presenza diffusa sull’intero territorio regionale.

Il “diritto alla vita indipendente” è trasversale alle politiche regionali ed interseca quelle di carattere sociale e socio-assistenziale, sociosanitario, sanitario, quelle di supporto all’inclusione scolastica e lavorativa, quelle relative all’accessibilità, alla mobilità e alla piena partecipazione alla vita sociale e politica.

Per saperne di più:

Centri per la Vita Indipendente: che cosa sono

Il Centro per la Vita Indipendente ha la funzione di contribuire al Progetto di Vita della persona per quanto concerne tutti gli aspetti necessari alla vita indipendente.

Il Centro per la Vita Indipendente non sostituisce ruoli, funzioni e competenze che le norme attribuiscono alle diverse istituzioni coinvolte, ma opera nel sostegno alla definizione e implementazione del Progetto di Vita della persona con disabilità come elemento regolatore e di orientamento di tutti i soggetti coinvolti e di tutte le risorse disponibili.

Il Centro per la Vita Indipendente è pertanto un servizio complementare e integrativo a sostegno delle competenze dei Servizi Sociali.

Il Centro per la Vita Indipendente si propone come “ponte” tra le persone con disabilità, le loro famiglie e i servizi sul territorio rendendo possibili percorsi di accompagnamento alla costruzione di un Progetto di Vita: risponde al bisogno e al desiderio della persona con disabilità di sentirsi protagonista della propria vita e mira al rafforzamento delle capacità individuali e dell’autodeterminazione, al fine di generare un’effettiva inclusione sociale: deve pertanto costituire una realtà proattiva che non si limita ad accogliere le persone con disabilità, ma propone al territorio e ai diversi settori della società iniziative di carattere informativo, formativo e culturale inerenti ai temi della vita indipendente e dell’inclusione sociale.

Il Centro per la Vita Indipendente è una risorsa, un’opportunità di cui i territori si dotano, per sostenere l’attuazione della Legge regionale n. 25/2022, ad integrazione delle competenze dei Servizi territoriali: vuole facilitare la presa in carico o l’accesso a servizi e sostegni che la persona con disabilità può richiedere al Comune di residenza o ad altri Enti.

Centro per la Vita Indipendente Ambito Cremonese

si trova presso Azienda Sociale Cremonese
in Cremona, Via S. Antonio del Fuoco, 9/A

imageedit_15_3691008119

CENTRO VITA INDIPENDENTE

Via Sant'Antonio del Fuoco, 9/A
26100 Cremona
imageedit_15_3691008119

Siamo aperti:

LUNEDI' e VENERDI' dalle 8.30 alle 13.30
imageedit_15_3691008119

Siamo aperti:

MERCOLEDI' dalle 8.30 alle 16.00
support

Telefono Centralino

Tel. 0372 803430
support

Telefono

Tel. 0372 1563274
message

Contattaci via Email

cvi.cremona@aziendasocialecr.it